Lo vuoi un consiglio?

Ho un sito online, ma faccio poche vendite… quante volte abbiamo detto questa frase? Quante volte non l’abbiamo pensata? Cosa ci hanno risposto?

Noi dello staff di Bizon.it vogliamo darti 5 Consigli per vendere online: cosa, dove, come e soprattutto, quale strategia usare… sei libero di continuare a leggere e di seguire i nostri consigli; ci piacerebbe un tuo commento in fondo a questo articolo.

Prima di tutto, chi ti da il consiglio, è un imprenditore, che ha studiato per anni i processi di vendita online e che per primo vende i propri prodotti “fisici” online.

Navigando nel vasto mondo di internet, prima di scrivere questo articolo, ho trovato tantissimi consigli per vendere online, ed in molti di questi ti suggeriscono anche “cosa vendere online”.

Io non ti dirò cosa vendere online, ma ti posso garantire che non è sicuro che il tuo prodotto sul web abbia successo; sono davvero tante le varianti che renderanno il tuo prodotto fisico, una vendita online.

Quello che sono sicuro di dirti è che, vendere online NON è FACILE e che in tanti si scoraggiano alle prime difficoltà.

Primo consiglio: Dove vuoi vendere?

Hai letto bene, sul web, sei tu a decidere (o quasi) dove vuoi piazzare il tuo prodotto, guarda il tuo quartiere e DIMENTICALO!!! I confini a cui sei abituato sono stati superati.

Non avere limiti, non pensare alla tua città, alla tua regione o alla tua nazione; se ci pensi, hai tantissimi competitors nel tuo territorio… quanti di questi vendono oltre il confine?!? molto meno di quanto pensi!

Il made in Italy è un brand che vende da solo… che ne pensi di sfruttarlo oltre il nostro bel paese?

Vendere all’estero è semplice quasi come vendere in Italia. Non farti intimorire da chi ti dice che non lo è.

2. Lo step due consiste nel decidere cosa è possibile vendere e come

Se tu a scegliere cosa proporre ai tuoi potenziali clienti, starai pensando: “e come faccio?”.

Il mio consiglio è di cercare su Google quello che vendi, se c’è, tu sei più competitivo? Se si procedi…. se no… lascia perdere.

Non c’è? Chiediti perché, se la risposta è che sei il primo, HAI VINTO!

Prima di cominciare a vendere fai sempre tante ricerche, mi raccomando!

3. Scegli come vuoi vendere su internet

Hai principalmente due strade: ecommerce o marketplace.

Sviluppare un sito di ecommerce oggi come oggi non costa molto.

Un buon ecommerce sviluppato su Magento, Prestahop o Woocommerce ha un costo che si aggira intorno ai 2.000 euro o poco più, senza badare troppo alle personalizzazioni. Volendo puoi anche dimezzare i costi se comincerai a studiare e a svilupparlo in autonomia, ma se non hai tempo, contatta https://www.soluzioneglobale.com, sapranno aiutarti.

L’investimento monetario maggiore, se pensi di voler mettere su un ecommerce, sarà però assorbito da marketing (in particolare SEO e SEM), attività digitali correlate, gestione logistica e costi di affitto magazzino. Senza queste attività infatti, nessuno conoscere mai il tuo ecommerce.

Avviato il tuo ecommerce, devi fare solo una cosa: vendere, vendere, vendere.

L’alternativa all’ecommerce si chiama Amazon o eBay che sono due ottime alternative all’ecommerce proprietario, o Bizon!.

4. Non pensare fin da subito troppo in grande

Lo sbaglio quando si incomincia a vendere, questo vale per l’online e non, è quello di voler strafare.

Che bisogno c’è di mettere a “scaffale” (leggi in vendita) 1.000 prodotti quando i tuoi clienti acquisteranno sempre quei tre o quattro? Nessuno.

Quindi, concentrati sul vendere solo i prodotti che i tuoi clienti desiderano acquistare.

Questa regola, che ha anche un nome, si chiama la legge dell’80/20 o principio di Pareto vale sempre, ma molti ancora la sottovalutano. Fidati di me, se vuoi vendere bene online, tu non sottovalutarla.

Il Principio di Pareto dice una cosa molto banale applicata all’ecommerce: solo il 20% dei prodotti in catalogo genera l’80% dell’intero fatturato. In soldoni, su 100.000 euro guadagnati, ben 80.000 sono generati da quei 3 o 4 prodotti che vendono meglio. Quindi, concentrati su questi 3 o 4!

5. Fatti aiutare

Tra i miei consigli per vendere online, l’ultimo è: fatti aiutare.

Nessuno nasce Maestro o “nessuno nasce imparato” come direbbe mia madre.

Un cartone animato diceva: Sbagliando si impara, se non sei fortunato, sbaglierai più spesso, ma imparerai!

Buttati, ma fa le adeguate riflessioni successivamente.

Conclusioni

In questo post ti ho dato 5 consigli per vendere online che se applicati al tuo business ti restituiranno ottimi risultati.

Ricapitolando:

Scegli in quale Paese vuoi vendere su internet, che non per forza di cosa -anzi tutt’altro- deve essere solo l’Italia.

Fatto questo scegli cosa vuoi vendere online usando gli strumenti che ti ho elencato.

Quindi, scegli come vuoi vendere su internet, principalmente sviluppando in tuo ecommerce o partendo con Bizon.it

Non pensare fin da subito troppo in grande! Questo è uno degli errori più frequenti commesso da chi avvia un business per la prima volta.

Infine, l’ultimo dei miei consigli per vendere online è fatti aiutare da chi ne sa più di te per far aumentare velocemente le tue vendite online.

Se hai qualche dubbio scrivimi nei commenti

Leave a comment